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Training

AUTOGENO

Elaborato nel 1932 dal neurologo berlinese J.H. Schultz, il training autogeno è una tecnica di rilassamento psichico e fisico. Il training autogeno consiste in un percorso di 6 esercizi/sedute di distensione che non richiedono nessuno sforzo: lo psicologo, con la sua voce, guida la persona verso uno stato di profondo rilassamento, stimolando l’ascolto del corpo e l’auto-osservazione.

Gli esercizi con un applicazione quotidiana a casa, vengono interiorizzati: dopo poco tempo, si è in grado di raggiungere il rilassamento autonomamente grazie alla propria concentrazione. Fin dalle prime sedute, consente di ridurre la tensione e di ottenere uno stato di calma, un recupero di energia e la promozione di un equilibrio neuro-vegetativo. E’ adatto a chiunque desideri migliorare la qualità della propria vita, raggiungendo uno stato di benessere psico-fisico grazie ad recupero profondo e rapido di energie. Utile a qualsiasi età in caso di stress, ansia, attacchi di panico, insonnia, stanchezza, disturbi psicosomatici, cefalea, ipertensione, sindrome del colon irritabile, dolori muscolo-tensivi (favorisce una diminuzione della percezione del dolore). E’ indicato anche per un miglioramento della concentrazione della memoria nello studio e nel lavoro e  nella preparazione alle prestazioni sportive.

COMUNICAZIONE ASSERTIVA

La capacità di comunicare è fondamentale per la soluzione dei problemi, la riduzione delle ansie e delle tensioni e la gestione dei conflitti. Ci si attende, erroneamente, che tale capacità debba essere sempre acquisita naturalmente, attraverso l’esperienza, e che chiunque sia quindi in grado di esprimere chiaramente i propri bisogni, sentimenti, intenti: ciò nella realtà non accade sempre e anzi può succedere che la comunicazione dia luogo a fraintendimenti, ansia e conflitti.

Essere assertivi significa avere un comportamento adeguato alle necessità nelle diverse occasioni delle relazioni quotidiane. Il comportamento comunicativo è il frutto dell’apprendimento, della storia dell’individuo, ed è quindi modificabile secondo i principi della terapia cognitivo comportamentale, nel momento in cui ostacola il perseguimento di obiettivi personali.

Il training di assertività è concepito come strumento di elezione per porre le basi al raggiungimento delle capacita’ di comunicazione interpersonale desiderata e alla realizzazione di un comportamento equilibrato e costruttivo.

Attraverso tale strumento la persona impara a conoscere meglio se stessa, a correlare i propri comportamenti con gli stati d’animo, a costruire una buona immagine di sé acquisendo maggiore sicurezza nelle relazioni interpersonali, superando le paure ed inibizioni sociali.

Il training può essere svolto individualmente, in seduta col terapeuta, o in gruppo e prevede l’integrazione del razionale con esercitazioni e role plaiyng.